Terapia Reflessologia Plantare
Il fondamento del metodo Eternity
Per un riequilibrio radicale
Reflessologia Plantare Integrata con utilizzo della floriterapia di Bach e della Cromopuntura.
Che cos'è la Reflessologia Plantare Integrata?
Nell’ottica della medicina olistica la malattia non è un nemico da combattere ma un utilissimo campanello di allarme. Proprio come quando si accende la spia dell’olio nella nostra automobile, nessuno penserebbe mai di eliminare la spia, ma ci si preoccuperebbe di introdurre ciò che manca e la spia si spegnerebbe di conseguenza.
La Reflessologia Plantare Integrata si inserisce in questo contesto di attenzione ai segnali del corpo, nell’ottica di un riequilibrio generale della persona; i nostri piedi, infatti, raccontano tanto di noi e spesso comunicano anche quello che tentiamo di nasconderci.
Disturbi acuti o cronici, aspetti costituzionali, tratti del carattere e segni che la vita ci ha lasciato nell’impartire le sue preziose lezioni, tutto questo può essere letto sulla pianta del piede.
I piedi rappresentano, inoltre, delle straordinarie porte di accesso attraverso cui si raggiunge la verità della persona, quella dimensione autentica – oltre la mente – dove emozioni, sensazioni e ricordi si intrecciano indissolubilmente ai tessuti.
Attraverso il massaggio del piede è possibile andare a liberare antiche memorie ed emozioni, depositate nelle fibre del corpo da chissà quanto tempo, e impartire un segnale di riequilibrio a tutti i livelli della persona stimolandone l’autoguarigione.
Come funziona la Reflessologia Plantare Integrata?
Il paziente viene guidato a sperimentare uno stato di presenza nel qui ed ora, la sicurezza e la piacevolezza di vivere nel proprio corpo e a conoscersi più profondamente. Tutto ciò favorisce l’autoregolazione interna: non di rado, infatti, a causa dello stress cronico – talora in presenza di traumi – il funzionamento del sistema nervoso autonomo si altera e con questa metodica è possibile anche impartire un segnale di reset all’equilibrio del sistema nervoso simpatico/parasimpatico.
Il tocco nel piede, quando avvenga in uno spazio accogliente e amorevole, in ascolto profondo delle istanze del corpo, può dare avvio a processi di autoguarigione e trasformazione incredibilmente potenti.
Nella Reflessologia Plantare Integrata l’applicazione locale di fiori di Bach e la Cromopuntura, che sfrutta fasci di luce colorati, rende la metodica più rapida ed efficace.